La segnaletica stradale verticale è costituita dalla cartellonistica posta su strade e autostrade per dare agli automobilisti indicazioni su sensi di marcia, divieti, pericoli e altro. I segnali verticali possono essere fissi, come precedenza e senso unico, o mobili, come nel caso dei segnali usati in presenza di cantieri stradali temporanei.
3S SAFETY progetta, realizza e vende tutta la cartellonistica stradale destinata ad essere installata sulle nostre strade e autostrade, ma anche presso cantieri, enti pubblici, aree industriali, cortili e aziende.
I segnali stradali verticali più conosciuti sono quelli di pericolo, divieto, obbligo, precedenza, indicazione, limiti di velocità, passaggi a livello, presenza di scuole nelle vicinanze, attraversamento di animali. Sono considerati segnali verticali anche le targhe con i nomi di piazze e vie cittadine.
La struttura e la collocazione dei segnali verticali segue rigorosamente le norme contenute nel Codice della Strada. Tutta la segnaletica stradale deve essere decifrabile in ogni momento della giornata e in presenza di qualsiasi condizione atmosferica, per questo sulla superficie del segnale è apposta una pellicola retroriflettente.
Per garantire una maggiore sicurezza su strada, 3S SAFETY vende e noleggia anche pannelli a messaggio variabile. Si tratta di una moderna tipologia di segnali stradali verticali particolarmente utile per gli automobilisti che guidano di sera e in tutte le situazioni di pericolo per scarsa visibilità come neve, nebbia e pioggia.